Novembre 2022

DOMENICA 6 NOVEMBRE 2022 SENTIERO DELLE OCHETTE -Villafranca Piemonte - Difficoltà T dislivello inesistente Tempo di percorrenza circa 5h00 Sito di riferimento: www.parcomonviso.eu www.amicidelpo.it Attrezzatura: pedule – bastoncini Costo del viaggio: euro 10 Ritrovo e partenza in auto: Pinerolo via Saluzzo park Carrefour, 8h30 Itinerario in auto Pinerolo, Cavour, Villafranca Inizio escursione: parcheggio dopo il ponte sul fiume Po tra Villafranca e Moretta lungo la strada sterrata che conduce alla spiaggetta degli Amici Del Po Descrizione gita: Sentiero che si snoda per 14km tra comuni di Moretta, Cardè e Villafranca . accolti dal percorso delle Ali con pannelli che documentano le oltre 100specie di uccelli che nidificano lungo il Po, il percorso si snoda poi tra boschi e campi fino a Cardè dove è prevista la pausa pranzo + caffè al bar. Si attraversa il Po sul ponte e si riprende il percorso sulla spon-da sinistra del fiume per il ritorno alle auto Organizzatori : Gallo Sonia 3355220318 Frairia Enrica 3398815287 Domenica13 Novembre 2022 Anello di Rodoretto da ScopriMiniera Val Germanasca Ritrovo e partenza in auto: Pinerolo via Saluzzo park Carrefour h 8.30. Itinerario in auto: Pinerolo, Perosa Argentina, Miniera, la Gianna Inizio escursione: ore 9,30 Descrizione gita: partenza da Scopriminiera, raggiungiamo Fontane attraverso un piacevole bosco. Proseguiamo per Serrevecchio dove sostiamo per il pranzo. Al pomeriggio, arrivati a Rodoretto, una guida locale ci racconterà la storia del museo valdese. Scendiamo in direzione della miniera della Gianna, da qui alle auto. GIRO AD ANELLO SENZA DISLIVELLO SIGNIFICATIVO, ADATTO A TUTTI Organizzatore: Ripepi Angelica 338.3372878 DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022 Colle Vaccera mt. 1548 - dai Piani di Prarostino Val Chisone Ritrovo e partenza in auto : Pinerolo via Saluzzo park Carrefour; h. 9,00 Itinerario in auto : Pinerolo, San Secondo, Piani di Prarostino Attrezzatura : bastoncini e pedule Carta dei sentieri : I.G.C. n.1 Valli di Susa, Chisone e Germanasca. Inizio escursione : partenza ore 9,30 Dislivello : mt.704 Tempo di risalita : h. 2,30 Descrizione gita : gita facile adatta a tutti, proposta già più volte , ultimo tratto poco più impegnativo Organizzatori : Pier Carlo Gianre 3384522452 , Clorinda Salvetti 3400524992 NUOVA GITA Domenica 27 Novembre Anello di Cresta - variante San Bernardo Valle Varaita Ritrovo e partenza in auto: Pinerolo via Saluzzo park Carrefour h 7,30. Itinerario in auto: Pinerolo, Saluzzo, Verzuolo, Piasco, Venasca (550 m.) (Park dopo il ponte in piazza Martiri ) Inizio Escursione: h 9,00 Difficoltà : E facile adatta a tutti - Disl. 700 m / km 12 Descrizione gita: L’anello inizia con un sentiero in salita per raggiungere un Cristo scolpito da un artista venaschese; si prosegue poi mantenendosi sempre sullo spartiacque tra la Val Varaita e le vallate confinanti per arrivare a un pianoro denominato Colletto. Proseguendo diritto si arriva dopa circa 2 km al Piliunas, pilone votivo ristrutturato Si riparte proseguendo in cresta per arrivare alla Chiesa di S.Bernardo del Vecchio, da dove inizia la discesa per toccare prima la fontana del Fo’ dove si innalza un secolare faggio destinato a diventare monumento nazionale. Dalla fontana del Fo’ in discesa si raggiunge un punto molto panoramico dove si trova la Croce del Pastore, poi Borgata La Rossa. Si raggiunge quindi la Cappella di S.Bernardo di Venasca e in poco tempo la Provinciale. Con 500 metri sulla passeggiata lungo la provinciale si chiude l’anello. Organizzatori: Giuliano Borda 335 541 1411 Bruna Angelino 338 810 0231
Le Ciaspole
LeLLe Ciaspole a.s.d. Viale della Rimembranza 65/a, 10064 Pinerolo (To) P.Iva. 03158410013 leciaspole@leciaspole.it